Come far addormentare un bambino

Consigli per favorire il sonno del neonato

 

I bambini che dormono poco, non seguendo così una buona routine del sonno, sono più irritabili e hanno più difficoltà di concentrazione, poiché hanno maggiori difficoltà ad immagazzinare e processare le informazioni ricevute durante il giorno. Oltre a garantirgli una nanna sicura, è necessario assicurargli le giuste ore di sonno. Ecco alcuni consigli utili su come aiutare a dormire i bambini.  

 

Evitate Tv, tablet e giochi eccitanti dopo un certo orario.

 

Non accendete la Tv e non fate usare Tablet, Smartphone e PC dopo cena, e in generale non esponete i bambini a stimoli attivanti come giochi tecnologici per troppo tempo ed oltre un certo orario. La luce blu dei dispositivi elettronici mantiene il nostro cervello in allarme, impedendo la normale produzione dell’ormone del sonno, la melatonina. Prodotta con il buio, la melatonina accompagna il nostro corpo verso l’addormentamento, è quindi una buona abitudine abbassare le luci per favorire la messa a letto. Non fate fare ai bimbi giochi di movimento o particolarmente eccitanti dopo una certa ora.

 

Mettete il vostro piccolo a letto presto e sempre allo stesso orario, assicurandosi che dorma le giuste ore di sonno.

 

Tutti i bimbi per natura sono abitudinari e non amano le sorprese. Il loro sistema nervoso funziona meglio se il cibo, il sonno e il gioco avvengono nello stesso ordine e più o meno alla stessa ora. I bambini apprendono rapidamente piccole ma buone regole, come andare a letto sempre alla stessa ora e nello stesso luogo. La prevedibilità li rassicura e consente al loro sistema nervoso di maturare nel giusto modo.